Servizi

Workshop

Sabato 29 maggio 2021

dalle 15.30 e dalle 17.00

Storie dal viv(ai)o

Ve lo abbiamo mai detto che il nostro vivaio è popolato da creature fantastiche? 

Si nascondono tra le foglie e i fili d’erba e per vederle serve mettersi comodi e ascoltare attentamente…

Non vorrai mica perderti questo pomeriggio da favola?

Cosa faremo

Francesca della Cartoleria “Sopra le Righe” di Albisola ci accompagnerà alla scoperta di mondi meravigliosi attraverso la lettura di storie e un laboratorio creativo all’aperto. Visiteremo anche le nostre serre che in questa stagione sono ricche di fiori colorati.

Cosa riceverai

Ogni partecipante, giocando, realizzerà un giardino in miniatura che poi potrà portare a casa alla fine del laboratorio.

A chi è rivolto

L’evento è rivolto ai bambini e alle loro famiglie.

La lezione si terrà all’aperto, con obbligo di mascherina.

Sabato 20 febbraio 2021

dalle 14.30 alle 16.30

La potatura degli alberi

Anche se in questa stagione tutto sembra fermo, la natura continua a lavorare silenziosa ed è il momento perfetto per svolgere alcuni lavori in giardino. Nella lista delle cose da fare, compare sicuramente la potatura. Non si tratta solo di sfoltire la pianta ma è un’operazione complessa che aiuta ad avere una produzione costante e frutti di qualità. La potatura degli alberi da frutto guida la pianta nel proprio sviluppo, regolandola e mantenendola in salute.

Cosa faremo

Il nostro corso prevede una parte teorica in cui vi racconteremo tutto sulle epoche di potatura, sull’importanza delle gemme e su come decidere di lavorare in base alla morfologia della pianta che abbiamo davanti, e una parte pratica dove, ognuno con il suo albero in vaso, ci metteremo alla prova con questa tecnica. 

Cosa riceverai

Ogni partecipante riceverà dispense e schede sulla potatura delle diverse varietà di alberi da frutto e un calendario che potrete usare come promemoria per svolgere i lavori della stagione.

L’albero potato poi rimarrà a voi, così che possiate letteralmente cogliere i frutti di questo lavoro!

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti, amanti della natura, curiosi e contadini to be. 

L’unica cosa che vi chiediamo di portare con voi, è un paio di cesoie. 

La lezione si terrà all’aperto, con obbligo di mascherina.

DOMENICA 6 dicembre 2020 

dalle 15.30 alle 17.30

Un Natale bello da fiorire

Vabbè, ormai l’avete capito che qui in vivaio il profumo di abete e cannella è già arrivato.  Pensavate davvero che non avremmo provato a portarne un po’ nelle vostre case?  Dato che in questo momento incontrarsi è complicato, abbiamo pensato a qualcosa per poter comunque divertirsi e imparare con le piante ma in sicurezza.

E allora ecco l’idea: UN NATALE BELLO DA FIORIRE!

 Il nostro primo workshop online

Cosa faremo

Il nostro corso prevede una parte teorica in cui vi racconteremo tante curiosità botaniche sulle piante natalizie più comuni, e vi daremo consigli pratici per averle belle e rigogliose. Nella parte più pratica, ciascuno con il proprio kit, realizzeremo insieme a Carla – compositrice floreale – una decorazione natalizia. 

Cosa riceverai

Un kit con tutto il necessario per realizzare una decorazione natalizia: fiori, piante e tutti gli strumenti per comporre.  Tu dovrai  solo preoccuparti di avere smartphone o pc con audio e videocamera, un paio di forbici e un tavolo su cui poter lavorare.

Il kit può essere spedito in tutta Italia o ritirato in serra.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli amanti della decorazione floreale, a chi ha già esperienza e a chi è non ha mai provato.

Per tutte le informazioni, non esitare a scriverci!

DOMENICA 28 giugno 2020 

dalle 17.00 in poi

Un pomeriggio al

 profumo di lavanda

Chi non ama i fiori di lavanda e il loro profumo?

E poi, come abbiamo capito in questi mesi, quanto è bello e prezioso potersi incontrare?

Abbiamo pensato di ritrovarci insieme, qui in vivaio (niente Zoom, niente Skype) per scoprire insieme i segreti delle piante.

 

Gli ingredienti di questo primo appuntamento saranno: un pomeriggio di giugno, i fiori di lavanda, un prato, qualche sedia (a debita distanza) e la voglia di stare insieme e conoscere qualcosa di nuovo.

Cosa faremo

La nostra Carla, insegnante di decorazione floreale, ci svelerà i trucchi per utilizzare la lavanda con creatività. Non mancheranno consigli pratici su come prendersi cura di questa pianta e ci sarà anche il tempo per goderci un aperitivo tra i fiori.

Cosa riceverai

Ti forniremo noi tutto il materiale per realizzare un fuso con i fiori di lavanda, che poi potrai portare a casa insieme a una pianta di lavanda officinale e una scheda  riassuntiva con tutte le cure da fornire per mantenerla bella e in salute.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chi vuole imparare a coltivare questa profumatissima pianta aromatica e a chi ama creare con le proprie mani.

Per tutte le informazioni, non esitare a scriverci!