Blog

Buon equinozio di autunno!

Oggi è il 22 settembre e mancano 100 giorni alla fine dell’anno… Forse, tra i più romantici.

È vero che le ore di luce diminuiscono e le notti si fanno via via più lunghe e più fredde ma – ehi! – inizia una delle stagioni più belle!! È il momento perfetto per recuperare le energie dopo l’estate, godersi la pioggia leggera, il vento fresco e per assistere agli alberi che si trasformano, colorando le foglie con brillanti sfumature di giallo, arancio e rosso. E così anche il giardino muta, scoprendo nuove forme e nuovi profumi.

Per questo, visto che le giornate tiepide ancora lo consentono, ecco qualche suggerimento sui lavori da fare in giardino e sul terrazzo, per non arrivare impreparati all’inverno e organizzare le fioriture di primavera.

POTATURA: Elimina le parti secche e rovinate di alberi e arbusti, così da alleggerire la pianta e stimolarne la crescita in primavera.

BULBI: Pianta i nuovi bulbi che fioriranno in primavera: per primi puoi mettere a dimora narcisi, crochi e giacinti e proseguire durante la stagione con tulipani e ranuncoli. Se curiosi tra i banchetti di fiere e mercatini, sicuramente potrai trovare varietà bellissime! Non dimenticare di dissotterrare i bulbi delle specie estive, così potrai pulirli e conservarli in un sacchetto di carta in un luogo buio fino al momento di ripiantarli.

PIANTE INVERNALI: Ecco uno dei lavori più divertenti! Ora che alcune specie stagionali vanno incontro alla fine del loro ciclo, puoi sostituirle con qualche pianta di questa stagione. In vivaio puoi scegliere tra tantissime specie per ricreare un ambiente colorato ed accogliente! Ad esempio, noi adoriamo comporre ciotole con erica, ciclamini, arbusti con bacche e sempreverdi: la versione in miniatura di un giardino incantato. Tra i fedeli alleati di questa stagione ricordiamo: ciclamini, viole del pensiero, aster, alchechengi, skimmia, cavoli ornamentali, anemoni e crisantemi – sì, sono bellissimi ed è ora di dirlo apertamente.

PROGETTI: Il verde di casa inizia a mutare, saltano subito agli occhi le zone in cui manca qualcosa o c’è qualcosa da modificare. Si possono piantare in questo periodo alberi, arbusti e piante da siepe: avranno tutto il tempo per ambientarsi durante i mesi di riposo, richiederanno meno innaffiature e in primavera avranno una marcia in più! Ricorda che scegliere specie nuove rende il nostro spazio verde più interessante e aiuta ad aumentare la biodiversità.

FIORI SECCHI: Mentre vi dedicate a tutti questi lavori di pulizia e riordino, fate questo gioco: guardate con attenzione le piante. Foglie secche e ramaglie si trasformano in basi per ghirlande o bouquet da mettere in un bel vaso.